Filler con acido ialuronico

Il tipo di filler ad oggi più utilizzato è a base di acido ialuronico, un normale componente della matrice intercellulare. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’acido ialuronico e prodotto per sintesi batterica. Le iniezioni di acido ialuronico, richiamando numerose molecole d’acqua, riempiono le rughe, inducono un aumento di volume di labbra e zigomi e ridonano idratazione ed elasticità alla cute. Poiché l’acido ialuronico è normalmente presente nel nostro organismo, i filler che lo contengono sono esenti da rischi di reazioni allergiche, ma danno risultati di durata limitata poiché l’acido viene progressivamente riassorbito. Il trattamento consiste in una serie di iniezioni effettuate con un ago estremamente sottile nello spessore del derma. L’effetto dura circa 6-8 mesi, dopo i quali è possibile ripetere il trattamento.

I filler a base di acido ialuronico sono quindi molto richiesti per i trattamenti di medicina estetica antiaging, perché possono restituire un look più fresco, giovanile e attraente.

Il trattamento con filler è indicato per:

- riempire linee o rughe statiche del volto: rughe nasolabiali, del contorno occhi (‘zampe di gallina’), del      contorno labbra (‘codice a barre’)
- attenuare le linee e i segni dovuti alla esposizione prolungata al sole (photoaging)
- ridurre le occhiaie
- restituire volume alla zona degli zigomi
- dare pienezza e idratazione alle labbra
- minimizzare gli avvallamenti e le irregolarità dell’adolescenza (acne) e le cicatrici
- attenuare le rughe del collo e del décolleté.

L’iniezione di filler può essere eseguita in associazione ad altri trattamenti, chirurgici e non, quali peeling, lifting, blefaroplastica, infiltrazione di tossina botulinica e trattamenti laser.

Dopo l’iniezione, l’effetto di riempimento e attenuazione delle rughe è ben visibile e apprezzabile fin da subito.
La durata dell’effetto varia da individuo a individuo, in base al tipo di preparato utilizzato e alla reazione individuale. In media un filler di acido ialuronico si mantiene dai 6 agli 8 mesi.

È possibile ripetere il trattamento, con cadenza periodica per mantenere i benefici ottenuti con le iniezioni precedenti. La zona trattata appare turgida, morbida e giovane e l’aspetto riacquista freschezza e vivacità.

 

Condividi: